La formazione

Il Centro Studi Danza Classica nasce nel 1980 sotto la direzione artistica di Andrea Francescon. Dopo un'intensa attività professionale Andrea Francescon (già ballerino del teatro Arena di Verona) sente la necessità di trasferire la sua competenza didattica, pedagogica e tecnica ai giovani che desiderano intraprendere quest'arte affascinante e formativa.

La tecnica di insegnamento ai corsi regolari di danza classico-accademica è basata sul metodo russo “Vaganova”, e non solo, per allievi di tutte le età a partire dagli otto anni ( per i più piccoli danza creativa e propedeutica della danza). Si presta particolare importanza alla consapevolezza della dinamica e dello sviluppo della musicalità; l'impostazione tecnica rigorosa è una delle peculiarità che hanno fatto di questo metodo il più attuale e più usato in tutti i più grandi teatri del mondo. Oltre ai corsi di danza classico-accademica gli allievi possono frequentare i corsi di modern-dance e modern-jazz a completamento della loro formazione. Raggiunta una tecnica adeguata gli allievi entreranno nella compagnia Veneto Balletto dove approfondiranno la loro arte scenica con coreografie di repertorio classico e contemporaneo.

Molti degli allievi diplo­matisi alla scuola di Av­via­mento Professionale “Centro Studi Danza Clas­sica” di Padova (Premio dell’Associazione Ita­liana Giornalisti) sono entrati nel mondo professio­nale del bal­letto, sia come solisti che come primi bal­le­rini, danzando in famosi teatri e Com­pagnie come:
- il Teatro La Fenice di Venezia
- l’Opera di Roma
- l’Opera di Oldenburg (Germania)
- l’Aterballetto di Reggio Emilia
- l’Ensemble di Micha van Hoecke
- la Com­pagnia Veneto Teatro
- l’Europa Ballet (Francia)
- la Compagnia Carla Fracci
- il Connecticut Ballet Theatre (USA)
- RAI
- Canale 5
- Rudra di Maurice Bejart
- il Teatro alla Scala di Milano (Scuola di Ballo e Corso di Perfezionamento per Ballerini Professionisti)
Vincono, inoltre, primi premi a concorsi nazionali ed in­ternazionali